Rilassante e facile da giocare, ma impegnativo puzzle strategico.
Regole
- Il gioco è diviso in turni. Ogni turno parte quando una tessera pescata a caso dal set cade dalla sommità dell’area di gioco.
- Mentre una tessera cade, può essere fatta scendere giù, spostata a sinistra o a destra o ruotato in entrambi i sensi, tranne nel caso in cui tocca un muro o un’altra tessera.
- Quando una tessera arriva nello spazio più basso non occupato, si ferma. Le tessere orizzontali che si sporgono troppo su un’apertura potrebbero cadere ancora più in basso, se c’è spazio disponibile.
- Tessere “a riposo” possono annullarsi in parte o completamente con altre tessere circostanti.
- L’annullamento avviene quando due o più metà di tessere dello stesso valore (ma di tessere differenti), che siano posizionate orizzontalmente o verticalmente, o tre o più tessere, formano una diagonale.
- Le metà delle tessere annullate spariscono e altre tessere possono cadere verso il basso riempiendo spazi, generando, eventualmente, abbinamenti a cascata.
- Un turno termina quando tutte le tessere nell’area di gioco sono ferme. Il numero totale di metà di tessere annullate forma il punteggio del turno.
Punteggi
- Il punteggio massimo è il punteggio più alto di un turno raggiunto nel corso di una partita.
- Il punteggio potere è il totale dei punti potere raggiunto nel corso di ciascuna partita; i punti potere vengono assegnati ogni turno secondo la formula (punteggio del turno - 1)², ad esempio 1 punto potere per abbinare 2 metà di tessere, 4 per abbinare 3 metà ecc.
- Il punteggio velocità è un punteggio potere al minuto.
Obiettivi
- Prova a costruire una lunga catena di abbinamenti durante un solo turno per ottenere il miglior punteggio massimo.
- Durante ogni turno abbina quante più metà di tessere possibile, per raggiungere il miglior punteggio potere.
- Gioca il più velocemente possibile per ottenere un buon punteggio velocità.
Set tessere
- Set classico da 28 tessere da domino segnate con 0-6 puntini su ciascuna metà di ogni tessera.
- Set esteso da 55 tessere da domino segnate con 0-9 puntini su ciascuna metà di ogni tessera.
Tipi di gioco
- Sprint è una partita breve in cui si gioca con un solo set di tessere (classico o esteso). Una partita termina quando tutte le tessere in un set sono state utilizzate.
- Maratona ti dà un numero illimitato di set di tessere. Un nuovo set viene generato non appena il precedente termina. Il gioco termina quando non ci sono più spazi liberi per la tessera successiva in cima all’area di gioco.